Campi estivi 2021 – In Sardegna a creare nuovi ambienti per riqualificare i servizi in favore di persone con disabilità e progetti di inclusione
PERIODO | dal 25/07/2021 al 22/08/2021.
LOCALITA’ | SORSO (SS).
ASSOCIAZIONE OSPITE| Cooperativa sociale San Damiano (www.coopsandamiano.it) che, sviluppatasi all’interno dell’esperienza dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, gestisce servizi socio-educativi e di assistenza domiciliare rivolti ad adulti e ragazzi con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.
VITTO E ALLOGGIO | Presso la struttura della cooperativa e spazi messi a disposizione dalla parrocchia Santa Monica.
ATTIVITA’ DEI VOLONTARI | Supporto a personale specializzato nell’esecuzione di tramezzature interne, sostituzione di serramenti e formazione di nuovi impianti elettrici ed idrosanitari.
COME ARRIVARE
In Aereo | La Sardegna è dotata di 3 aeroporti: Alghero (il più vicino al campo, a circa 35 km), Olbia (a circa 100 km) e Cagliari (a circa 214 km). Molte compagnie effettuano voli in estate su questi aeroporti. Tutti gli aeroporti sono collegati con Sassari, tramite linea ferroviaria e di autobus (www.arstspa.info). La cittadina di Sorso è a sua volta collegata a Sassari da linea ferroviaria e di autobus. Si consiglia di verificare la presenza dei collegamenti che potrebbe avere delle limitazioni in estate.
Via mare | I porti in Sardegna sono: Porto Torres (il più vicino al campo, a circa 20 km), Olbia, Santa Teresa di Gallura, Arbatax e Cagliari. Molte compagnie effettuano trasporti in estate su questi porti. Sorso è sulla Statale SS200 dell’Anglona.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE | € 100. La quota è comprensiva di vitto, alloggio, assicurazione; per chi è al primo campo e ha meno di 25 anni, la quota è di € 60.
IMPORTANTE |Per partecipare al campo di solidarietà è necessario esibire attestazione di:
- vaccinazione contro il Covid-19 con due dosi (ove previsto) o almeno da 15 giorni con prima dose oppure aver effettuato un tampone molecolare da meno di 48 ore dall’arrivo al campo;
- consigliata la vaccinazione antitetanica in corso di validità
ALTRE INFORMAZIONI
Cosa NON dimenticare
- Sacco a pelo o lenzuola.
- Un documento d’identità, la tessera sanitaria e una fototessera.
- Scarpe antinfortunistiche protezione S1P, S3 o superiori (sono dotate di puntale antischiacciamento e lamina antiperforazione).
- Guanti da lavoro.
- Cappellino.
- Costume da bagno.
- Una torcia a pile.
- Una felpa o maglione per la sera.
PER INFORMAZIONI ED ADESIONI
Se vuoi iscriverti compila il modulo che trovi al link e spediscilo firmato via email a segreteria@universitaricostruttori.it oppure via posta a Universitari Costruttori, Prato della Valle 56, 35123 Padova. Riceverai conferma tramite una lettera o una e-mail con le informazioni per raggiungere il campo.
Per altre informazioni puoi contattarci via whatsapp al numero +39 338 917 0480 oppure telefonando il martedì ed il giovedì dopo le ore 21:00 oppure scrivendo alla: segreteria@universitaricostruttori.it
Se sei nuovo ai nostri campi, ti chiediamo di leggere Chi Siamo e il Regolamento degli Universitari Costruttori dove sono riportati i nostri principi e le nostre regole di condotta che tutti siamo tenuti a condividere durante i campi di solidarietà.
INFORMAZIONI SULL’ASSOCIAZIONE OSPITE
La Cooperativa Sociale San Damiano gestisce servizi socio-educativi e di assistenza domiciliare per adulti e ragazzi con disabilità fisiche e psichiche che trascorrono la giornata in un ambiente in cui sviluppare le proprie capacità, fare amicizie, avere relazioni vere. Un grande aiuto per loro e per le famiglie, che così si sentono meno sole.
ll Centro Socio Educativo “i Girasole”, gestito dalla cooperativa, è un servizio territoriale a carattere diurno, rivolto a persone adulte con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali e, in via straordinaria, a minori in accordo con i Servizi Sociali di riferimento.Il Centro Diurno si pone l’obiettivo di migliorare la qualità di vita della persona con disabilità, rendendo effettivo il diritto al pieno sviluppo della persona nell’ambito dei rapporti sociali, del soddisfacimento delle esigenze essenziali di vita, del recupero e del mantenimento del benessere fisico e psichico. Nello specifico, il Centro diurno offre ospitalità diurna e assistenza qualificata alla persona con disabilità, attraverso interventi personalizzati che permettono di sviluppare e valorizzare le potenzialità specifiche di ciascuno, promuove uno sviluppo globale della persona, grazie ad attività che offrono occasioni di instaurare relazioni di amicizia vere e significative e sostiene e supporta le famiglie, favorendo la permanenza della persona con disabilità all’interno del proprio nucleo familiare.
Comments are currently closed.
Cerco campo estivo per disabile zona Sassari e provincia
Potreste darmi qualche indirizzo
Grazie