Campi estivi 2019 – Lu Bagnu – un’oasi di pace per le bambine in difficoltà
NELLA SPLENDIDA SARDEGNA A REALIZZARE UN’OASI DI PACE PER LE BAMBINE IN DIFFICOLTA’
PERIODO: dal 28/07/2019 al 25/08/2019. Le date di arrivo e partenza possono essere flessibili per agevolare i trasferimenti. Se arrivi in giorni differenti, contatta il Capocampo della tua settimana e comunica data ed ora di arrivo (Puoi chiedere il numero del CapoCampo della tua settimana a segreteria@universitaricostruttori.it).
LOCALITA’: Lu Bagnu frazione di Castel Sardo (SS), via Italia 48.
ENTE: associazione “Rifugio di Gesù Bambino” che si occupa del mantenimento, l’educazione e l’istruzione di bambini/e, adolescenti e giovani che si trovano nella condizione di disagio familiare e/o sociale (www.rifugiogesubambino.it).
VITTO E ALLOGGIO: presso la struttura in cui si eseguiranno i lavori provvista di cucina, bagni e camere da letto.
ATTIVITA’ DEI VOLONTARI: lavori di impermeabilizzazione tetto, ripristino intonaci, pittura e risanamento muri, ordinaria e straordinaria manutenzione degli infissi, sistemazione giardino.
COME ARRIVARE:
In Aereo: La Sardegna è dotata di 3 aeroporti: Alghero (il più vicino al campo), Olbia e Cagliari. Molte compagnie effettuano voli in estate su questi aeroporti. Tutti gli aeroporti sono collegati con Sassari, tramite linea ferroviaria (da Cagliari Elmas) o tramite autobus. In prossimità della stazione FS c’è la stazione dei pullman della società arst (www.arstspa.sardegna.it), che collega Sassari con Lu Bagnu; vedere la linee n° 721, 724, 728; fermata “Lu Bagnu Bore”, il campo si trova dall’altro lato della strada, all’angolo con via Pisa. Si consiglia di verificare la presenza del collegamento che potrebbe avere delle limitazioni in estate.
In Auto: Per arrivare in Sardegna i porti sono: Porto Torres (il più vicino al campo), Olbia, Santa Teresa di Gallura, Arbatax e Cagliari. Molte compagnie effettuano trasporti in estate su questi porti. Lu Bagnu è sulla Statale SS200 dell’Anglona, la sede del campo si trova all’angolo con via Pisa.
QUOTA: 100 Euro che comprendono vitto, alloggio, assicurazione) si paga al campo; Se sei al primo campo ed hai meno di 25 anni, la quota è di 60 Euro.
ALTRE INFORMAZIONI:
-
non dimenticare sacco a pelo o lenzuola.
-
controlla di avere con te un documento d’identità, la tessera sanitaria e una fototessera.
-
se sei minorenne, porta anche il modulo firmato dai genitori.
-
ricorda di portare le scarpe antinfortunistiche protezione S1P, S3 o superiori (sono dotate di puntale antischiacciamento e lamina antiperforazione), guanti da lavoro e un cappellino.
-
non dimenticare costuma da bagno, una torcia a pile e una felpa, per la sera.
-
se sai suonare la chitarra o simile per allietare le serate, sarebbe molto bello se tu la portassi!
-
Si consiglia di fare la vaccinazione antitetanica.
PER INFORMAZIONI ED ADESIONI:
contattare la Segreteria Generale di Padova (e-mail: segreteria@universitaricostruttori.it
INFORMAZIONI SULL’ASSOCIAZIONE:
Il “Rifugio Gesù Bambino per le Bimbe Abbandonate” è nato nei primi anni del 1900 quando una suora della carità, suor Raitieri, nel visitare le famiglie povere del centro di Sassari, si imbatté in alcune bambine che vivevano per strada, seminude, affamate ed esposte a rischi di ogni genere. All’epoca esisteva già, sul colle dei Cappuccini, dove ha attualmente sede il Conservatorio di Musica, una struttura che si prendeva cura dei piccoli di sesso maschile. Suor Raitieri, con l’aiuto di Padre Manzella e di alcune consorelle, ottenne dal Comune l’uso delle stalle, poste anch’esse sul colle, in cui venivano ospitati i cavalli sequestrati, per qualunque ragione, ai proprietari. In quei locali spogli vennero ospitate le prime bambine. La gestione del Rifugio venne affidata alle Suore della Carità e alle Dame di Carità, signore dell’alta borghesia che si dedicavano ai poveri. Nel 1920 fu eretto in Ente Morale. Dal 2005 è Associazione di diritto privato iscritta nel Registro Regionale. L’Associazione ha per scopo di: accogliere e provvedere, o con mezzi propri o di provenienza diversa (privati, enti privati e/o pubblici), al mantenimento, all’educazione e all’istruzione di bambini/e, adolescenti e giovani che si trovino nella condizione di disagio familiare e/o sociale; accogliere, istruire, educare e formare bambini/e ed adolescenti a partire dalla scuola dell’infanzia. L’Associazione persegue esclusivamente finalità di utilità sociale con esclusione di ogni scopo di lucro. Attualmente ospita tre comunità per minori di cui due residenziali e una semi-residenziale, alle quali vengono affidati dal Tribunale dei minori bambine e bambini che provengono da famiglie in temporanea difficoltà. La struttura di Lu Bagnu (frazione di Castelsardo) è la storica casa delle vacanze dell’Associazione, dove si interverrà per lavori di impermeabilizzazione tetto, ripristino intonaci, pittura e risanamento muri, ordinaria e straordinaria manutenzione degli infissi lignei, sistemazione del giardino.
Comments are currently closed.