Seminario Formativo UC 21-22 Aprile 2018, Segrate (MI)
Come deciso nell’Assemblea di autunno, si terrà a Milano un seminario formativo sulle novità legislative relative al terzo settore.
OBIETTIVO: Aggiornare i volontari e i responsabili dei campi di solidarietà sulle disposizioni legislative recentemente introdotte per il mondo del volontariato e su quelle di riferimento per la specifica attività di cantiere. Anche se quest’ultima riguarda per lo più la committenza è fondamentale per i volontari conoscere obblighi e responsabilità al fine di impostare chiari rapporti con essa evitando problemi durante i campi. Durante la giornata sarà fornito materiale di studio.
LUOGO: Parrocchia Santo Stefano – Piazza della Chiesa 8, Segrate (MI)
SEMINARIO FORMATIVO: ORDINE DEL GIORNO
Sabato 21 Aprile 2018
Ore 14.30 – Ritrovo, accoglienza dei partecipanti.
Ore 15.00 – Apertura dei lavori (Gruppo di Milano).
Ore 15.10 – Inizio degli interventi – nell’ordine:
- La legge quadro del terzo settore (relatore Graziano Cireddu)
- Le nuove norme di cantiere, il POS e le norme di interferenza (relatore Massimo Ughini)
- Le ricadute sui campi UC e la committenza (dibattito)
Tempo disponibile saranno affrontati anche i seguenti temi operativi:
- Riunione responsabili dei campi di solidarietà estivi UC, a seguito dei sopralluoghi a Tolentino e Prepezzano (che avverranno nel mese di Marzo).
- Riunione annuale dei soci ASUC con esame dei nuovi strumenti per le nostre prossime campagne di advertising e di fundraising.
Per ulteriori informazioni sull’ordine del giorno scrivere a: graziano.cireddu@tiscali.it
GIORNATA RICREATIVA ORGANIZZATA DAGLI UC
Domenica 22 aprile 2018
Giornata ricreativa in cui gli UC milanesi faranno da guida ai volontari “forestieri” nella visita di alcuni tra i più interessanti monumenti di Milano (Duomo, Chiesa di San Maurizio).
IMPORTANTE:
Per la partecipazione ai lavori del seminario per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria presenza entro e non oltre il 30 Marzo 2018 compilando questo modulo online oppure telefonicamente chiamando Simona Salteri (tel. 3335251335) precisando, tra l’altro, l’intenzione di partecipare alla cena comunitaria del sabato sera (quota individuale richiesta: 15 €) e segnalando eventuali esigenze logistiche (pernottamenti, passaggi, altre).
Anche per la visita guidata al Duomo di Milano (Cattedrale e Terrazze, 90 min., costo tra le 8 – 12 € dipende da quanti siamo) è necessario prenotare con un certo anticipo. Pertanto se hai intenzione di partecipare è necessario che segnali la tua adesione entro e non oltre il 30 Marzo 2018 compilando il modulo online oppure telefonicamente chiamando Simona Salteri (tel. 3335251335)
COME ARRIVARE CON I MEZZI PUBBLICI: Segrate è raggiunta dalle linee ferroviarie suburbane di Trenord S5 (Varese-Milano Passante-Treviglio) e S6 (Novara-Milano Passante-Treviglio) in direzione Treviglio. Si accede alle linee S5 e S6 dalle fermate della metropolitana di Milano Porta Garibaldi, Repubblica, Porta Venezia e Rho Fiera. La fermata della metropolitana di Porta Garibaldi (linea M2 verde) è la più vicina dalla Stazione Centrale di Milano. In alternativa si possono incrociare le linee S5 ed S6 raggiungendo la stazione di Pioltello-Limito con treni regionali in partenza dalla Stazione Centrale di Milano.
Gli orari delle linee ferroviarie S5 ed S6 possono essere reperiti sul sito web di Trenord (www.trenord.it) oppure direttamente dal sito di Trenitalia (www.trenitalia.com) inserendo Segrate come destinazione finale del viaggio.
Arrivati alla Stazione di Segrate la Parrocchia Santo Stefano è raggiungibile con il pullman 924 (fermata Via Cellini-Via Cristei) oppure a piedi (circa 20 minuti di cammino). A piedi percorrere tutta la via Caravaggio (in fronte alla stazione ferroviaria), alla rotonda proseguire dritto su via Benvenuto Cellini fino all’incrocio con via Amedeo Modigliani. Svoltare a sinistra, percorrere un breve tratto su via Amedeo Modigliani e svoltare alla prima a destra (Via Circonvallazione). Imboccare via Roma quando via Circonvallazione curva a destra. Piazza della Chiesa 8 è sulla sinistra di via Roma.
Comments are currently closed.
bella la iniziativa di trascorre con i volontari uc la domenica in giro per Milano….
Buongiorno,
leggo con interesse il “nostro” Giornale, ricordo con affetto gli inizi del Giornale che tutti noi, finiti i campi, attendevamo con allegra aspettativa. Era ancora il “tempo” delle lettere e degli arrivi nella cassetta postale. Scrissi in anni diversi un paio di riflessioni che, lasciatemi uno scattino di orgoglio, ebbero una buona lettura.Ho letto dell’iniziativa a Segrate per il 21/22 Aprile al posto dell’Assemblea di primavera.Cercherò di esserci, assieme ad altri amici, per condividere con nomi e volti conosciuti un momento di “ritrovarci” e discutere. chiaramente dovrò, dovremo organizzarci, e in caso di riuscita organizzazione vi comunicherò entro il 30 Marzo…anche per darvi modo di gestire l’organizzazione dell’accoglienza.
un caro saluto
Stefano Abei